Ogni anno all’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano vengono ricoverati circa 11.500 bambini da zero a diciotto anni.
Indipendentemente dalla patologia, il ricovero in ospedale è un evento traumatico per i giovani pazienti. Una nuova dimensione, improvvisa, fuori di casa, dalla scuola e dai propri riferimenti quotidiani affettivi.
Ancora di Speranza ha così deciso di supportare OBM, l’associazione dell’ospedale Buzzi di Milano, nel progetto Oggi sono in ospedale, un progetto di accoglienza che prevede il coinvolgimento di circa 40 volontari dell’Associazione, altamente formati.
Al momento del ricovero in Ospedale il bambino riceve dal volontario un ‘Kit di Accoglienza’, una sacca con piccoli pensieri tra prodotti per l’igiene personale, album da colorare, quaderni e matite colorate.
Con il proprio sostegno, Ancora ha contribuito alla realizzazione di circa 400 ‘Kit di Accoglienza’.
Il Kit, consegnato al momento del ricovero, è un importante strumento non solo di distrazione per i pazientini, ma anche di preparazione alla vita ospedaliera dando loro la rassicurazione che si tratta di un momento temporaneo, dalla permanenza limitata.
Il progetto Oggi sono in ospedale vede la presenza dei volontari di OBM anche con altre attività e letture pre-sonno, un grande impegno per ciò che rientra in quello che è un tema di grande attualità, ovvero l’umanizzazione delle cure in ospedale e l’attenzione alla persona nella sua totalità, quindi anche per gli aspetti più propriamente psicologici, affettivi e relazionali.
Aiutiamo OBM! Per saperne di più: